L’Università di Saint Andrews in Scozia ha pubblicato una ricerca sui benefici che potrebbe apportar un cane, soprattutto alle persone anziane. Tale studio, è stato effettuato su 547 pazienti di età superiore ai 65 anni, e soltanto il 9% di questi aveva un cane.
Al termine della ricerca è stato confermato che coloro i quali risultavano essere proprietari di un cane,erano più attivi rispetto a coloro che non avevano il piacere della compagnia dell’animale. Da sempre, il cane, è stato considerato il miglior amico dell’uomo, ma secondo una ricerca scozzese la sua presenza nella vita dell’uomo tende a farlo ringiovanire.
Gli studi, sono stati effettuati da alcuni ricercatori con a capo il dottor Zhiqiang Feng, che ha posto sotto analisi i risultati provenienti da uno studio effettuato sull’attività fisica dei soggetti della comunità scozzese e di Tayside ai quali era stato applicato un accelerometro, in grado si rilevare l’accelerazione fisica ed anche i movimenti. Obiettivo della ricerca, era soprattutto quello di dimostrare che essere proprietari di un cane, in una comunità di over 65 anni, giovasse alla propria vita, e la risposta è stata assolutamente positiva.