Anche in Francia Facebook si muove contro le notizie false.
Il grande social si sta muovendo a 360 gradi per evitare la diffusione di notizie false.
Oltre ad operare a livello globale, Facebook ha in animo di instaurare un rapporto di collaborazione con i singoli Paesi per evitare i cosiddetti fake.
In particolare, in questi giorni, la società di Mark Zuckerberg ha lanciato una campagna contro le bufale in Francia, presso i nostri cugini transalpini.
Tutto ciò anche in vista delle prossime elezioni presidenziali che si terranno a breve.
La strategia di Facebook per reprimere il fenomeno delle bufale, è quella di collaborare con otto aziende francesi che si occupano di notizie.
In questo modo tutti gli articoli che saranno segnalati dagli utenti, saranno sottoposti al vaglio nel più breve tempo possibile.
In base a quel che riporta Le Monde, l’iniziativa del social in Francia, è molto simile a quella che ha lanciato negli Stati Uniti e in Germania nel mese di Gennaio. Anche in Germania, come noto, fra qualche mese ci sono le elezioni generali.
Questo è il riflesso più tangibile delle accuse mosse in seguito all’elezione di Donald Trump che, è risaputo, ha ammesso lui stesso che i social sono stati importantissimi per la sua elezione. Bufale comprese, ovviamente.