“Del set di Fantozzi non ho un ricordo bellissimo. Quello che mi diede molto fastidio era quest’idea di farmi sembrare più brutta di quello che fossi, con Salce avevo già lavorato a teatro e all’inizio avrei dovuto fare la moglie del protagonista. Poi divenni la Silvani e ancora oggi, purtroppo, la gente mi adesca per strada e vuole fare una foto con me urlandomi ‘guarda! La signorina Silvani!. Io amo l’Italia in tutti i suoi orrori ma se ottieni un successo con un personaggio non è che per tutta la vita lo devi reinterpretare. Detesto i caratteristi all’italiana. Dopo Fantozzi mi offrivano per il cinema solo parti da moglie racchia da mettere in contrasto con l’amante bella. E io ha tutti ho sempre risposto: ‘ma lo faccia fare a sua sorella”.
Sono state queste le parole pronunciate dall’attrice italiana Anna Mazzamauro resa celeberrima al grande pubblico dal personaggio della “signorina Silvani” nella serie di film sul ragioner Ugo Fantozzi. E proprio oggi, 27 Marzo 2015, il celebre film Fantozzi, diretto da Luciano Salce e ispirato alle tragicomiche avventure dell’omonimo personaggio, festeggia 40 anni.
Era infatti il 27 marzo del 1975 il giorno in cui il film veniva proiettato per la prima volta nelle sale cinematografiche italiane.