Fedez è tra i primi artisti italiani ad abbandonare la Siae (Società Italiana di autori ed editori) per sancire un accordo con la Soundreef. Quest’ultima è una start up fondata da due italiani e che ha sede a Londra, che gestisce i diritti musicale.
Fedez ha comunicato la sua scelta in una conferenza stampa e ha dichiarato: “Gli ultimi rendiconti SIAE mi sono arrivati un mese fa ed erano del 2013. Ho iniziato a cercare un’alternativa su internet e ho scoperto Soundreef. Ho scelto di affidarmi a loro per la raccolta dei miei diritti d’autore perché voglio sostenere chi fa della trasparenza uno dei valori fondamentali. L’abbattimento di un monopolio può solo far bene alla discografia”.
La Siae ha commentato la scelta del rapper milanese, con un comunicato ufficiale che recita: “Abbiamo saputo e preso atto della scelta di Fedez e certamente ci dispiace perdere uno dei nostri 80mila associati. Continuiamo a stimare ed apprezzare Fedez come autore e come artista e tuttavia riteniamo che talune sue dichiarazioni siano frutto di una non corretta informazione.”