Felicia Impastato e la storia i suo figlio Peppino arrivano sul piccolo schermo con una fiction che andrà inonda dal prossimo martedì su Rai Uno, che porta il titolo della protagonista: “Felicia Impastato”.
Felicia Impastato donna siciliana dal carattere forte, che difese suo figlio Peppino fin dal giorno della sua morte, avvenuta per mano della mafia nel maggio del 1978.
Peppino Impastato era un personaggio scomodo per “cosa nostra” per le sue denunce e i suoi articoli contro le attività mafiose. Sua madre fin dal giorno dell sua morte punto il dito contro la mafia e a gran voce e senza paura dichiarò: “Lo ha ucciso la mafia”.
I suoi assassini tentarono di far passare quella morte per un atto terroristico fallito da parte di Peppino Impastato che tentava di compiere un attentato con un carico di tritolo. Sua madre non si arrese mai e con l’atro figlio riuscirono a far condannare i veri colpevoli della morte del loro familiare dopo oltre vent’anni.
Sul piccolo schermo Felicia Impastato è Lunetta Savino che ha dichiarto a Rai News della sua interpretazione: “Una donna resistente. Una madre-madre, legatissima al figlio ma anche una cittadina, una donna di grandissimo coraggio, fiera di essere quello che era e che va avanti fino alla fine senza mai cedere. Una donna diversa dagli stereotipi della donna siciliana. Lei rifiuta il ruolo di siciliana che deve piangere in solitudine la morte del figlio. Apre la porta di casa e continua a raccontare al mondo suo figlio fino allo stremo delle sue forze. “