Nel nostro paese sono in aumento le coppia che hanno problemi di infertilità, secondo gli ultimi dati raccolti il 20% delle coppie che hanno difficoltà a diventare genitori.
In un ventennio sono raddoppiate le coppie che hanno problemi di infertilità e proprio per questo forte aumento, il ministro della salute Beatrice Lorenzin ha istituito il un Piano nazionale della Fertilità e dal 2016, il 7 maggio ci sarà la giornata della fertilità, “Fertility Day”.
L’Italia è diventata con 1.39 figli per donna, uno dei paesi europei dove si regista il tasso più basso di natalità con conseguenti problemi sul ricambio generazionale.
Il Ministro della Salute, in merito a questa problematica ha dichiarato:” L’obiettivo non è invitare gli italiani a fare più figli ma informarli su come proteggere la fertilità nelle fasi della vita, evitando comportamenti che possano metterla a rischio”.
Il “Fertility Day” è stato pensato proprio per informare la popolazione sulla fertilità, la sua durata, come preservala e chiarire quali sono i comportamenti a rischio. Ci saranno anche delle campagne di sensibilizzazione tramite i social per avvicinare anche i più giovani a questo problema.