Al Festival del Cinema di Roma c’è stato anche Roberto Benigni e sul red carpet l’attore toscano è apparso sorridente e più scatenato del solito.
Ha scherzato e sorriso a tutti i presenti, con il pubblico, con i giornalisti, i fotografi e con molti dei suoi colleghi presenti alla rassegna cinematografica romana.
Nella sala Sinopoli è stato accolto ed acclamato da oltre mille spettatori, grandi misure di sicurezze per il suo arrivo con controllo di borse e sequestro di bottigliette d’acqua. Il premio Oscar ha parlato del suo rapporto con i grandi nomi del cinema con i quali ha collaborato nella sua lunga e prestigiosa carriera. Ha raccontato dei registi nazionali ed internazionali con i quali ha lavorato, come: Fellini, Jarmusch ed Allen. Ha ricordato amici e colleghi scomparsi, come Vincenzo Cerami e Massimo Troisi. non poteva mancare la sua dedica d’amore alla moglie, Nicoletta Braschi accanto a lui non solo come partner di vita ma anche nel lavoro.
Ha parlato anche del futuro e ha fatto una sorta di promessa, dichiarando: “Dopo tutta questa tv in cui ho messo la mia popolarità per esprimere la poesia di un altro, ora sento il desiderio irreprimibile di fare una cosa di un’allegria sfrenata, ecco a questo sto pensando per il mio prossimo film”.