Ieri, 13 Maggio 2015, è stato un giorno molto importante in cui ha avuto inizio l’attesissimo Festival di Cannes 2015, ovvero il Festival cinematografico che si svolge annualmente, a maggio, per la durata di due settimane circa. La direzione del Festival, che si svolgerà a Cannes fino al 24 Maggio 2015, è stata affidata per la prima volta a due persone ovvero ai e registi, sceneggiatori, produttori cinematografici e montatori statunitensi Joel ed Ethan Coen noti anche, semplicemente, al pubblico come i “fratelli Coen”.
“Quando ci hanno chiamato l’abbiamo considerata una grande opportunità e una grande esperienza. Ci faremo guidare dalle emozioni, non siamo dei critici cinematografici, il film più bello e’ quello che avrà più consenso tra noi giurati”, sono state le parole pronunciate dai fratelli Coen. I film in gara sono diciannove e tra questi tre sono italiano ovvero “Youth – La giovinezza” scritto e diretto dal regista, sceneggiatore e scrittore italiano Paolo Sorrentino, “Il racconto dei racconti” co-scritto, co-prodotto e diretto da Matteo Garrone ed in ultimo “Mia madre”, diretto dal regista, attore, sceneggiatore e produttore cinematografico italiano Nanni Moretti.
I due fratelli Coen guideranno una giuria composta da numerose star tra cui la celebre ‘attrice, regista, sceneggiatrice e scrittrice francese Sophie Marceau, Rossy De Palma e tanti altri ancora.