In virtù che agli ottavi di finale sono arrivate cinque squadre italiane, erano alte le probabilità che due di queste si sarebbe incontrate negli ottavi di Europa League e il derby italiano è toccato alla Fiorentina e alla Roma, che si incontreranno nella prima partita al Franchi il 12 marzo e il ritorno il 9 marzo all’Olimpico.
In Campionato le due squadre si sono già incontrate nella prima giornata il 30 agosto 2014, dove la Roma ha avuto la meglio sugli avversari con le reti di Nainggolan e Gervinho e al Franchi dove le due squadre hanno pareggiato con i gol di Gomez e Ljajic.
Al momento la squadra che sta vivendo il momento migliore è la Fiorentina, che in Campionato è imbattuta da sette gare a differenza della Roma che sta soffrendo di “pareggite” da sei partite, sindrome interrotta per il momento in Europa League con la vittoria contro il Feyenoord.
Gli altri sorteggi di Europa League vedono il Napoli giocare contro i russi della Dinamo Mosca, il Torino incontrerà lo Zenit San Pietroburgo e all’Inter è toccata la squadra tedesca del Wolfsburg.