I cambiamenti climatici in atto da tanti anni sul nostro pianeta, hanno causato problematiche che difficilmente potranno rientrare, l’ultima è stata pubblicata nel rapporto del Wwf.
Il “Save the Alpine Rivers”, una fotografia del Wwf sulle condizioni dei fiumi alpini europei, secondo lo studio effettuato solo un fiume su dieci è riuscito a far fronte agli attuali cambiamenti climatici, su 10 fiumi, sono davvero pochi quelli che risultano incontaminati, come in realtà dovrebbero essere.
Lo studio del Wwf evidenzia come dei chilometri di fiumi solo 340 di questi sono rimasti inalterati e incontaminati come dovrebbero, mentre almeno 2.300 chilometri, risultano modificati in un modo o nell’altro, dall’intervento dell’uomo.
Secondo lo studio poco più del 10% dei fiumi alpini risulta essere così come in origine, ovvero incontaminato, il dito puntato in particolare sull’intervento dell’uomo per lo sfruttamento di centrali idroelettriche e ovviamente per i cambiamenti climatici.
Intanto in Italia è partito un accertamento della Commissione Europeo, proprio sullo sfruttamento idroelettrico di numerosi fiumi.