Continua la “guerra mediatica” che vede protagonista assoluto Flavio Insinna, colpevole delle dichiarazioni fuori onda durante le puntate di “Affari tuoi”.
Il conduttore romano ha cercato di giustificare le sue parole durante la trasmissione di Rai Tre, “Carta Binaca” condotto da Bianca Berlinguer.
Insinna ha cercato di riconquistare il pubblico che dopo la messa in onda dei servizi di Striscia la Notizia ha cambiato di molto l’opinione che aveva sul conduttore. Ha cercato di difendere la sua immagine, dicendo: “Questo Paese non ti perdona la leggerezza e il talento. Quella che mi sta succedendo è una cosa violentissima. Io ho detto delle cose giuste in maniera sbagliata”. Ha poi “snocciolato” le sue qualità come uomo e come professionista e ha aggiunto: “Questo assalto mediatico l’ho visto fare ai politici. E i miei sbagli sono tutti là: non ho ucciso, non ho evaso, non ho corrotto… Non voglio fare politica. Ho fatto l’ultima puntata vestito da astronauta e leggendo una poesia di Rodari (ne ho lette 200 in un anno). Non voglio fare politica perché ho una squadra di basket di disabili e entro settembre devo trovare un campo per loro. Ho i malati, ho Emergency, ho la comunità di Sant’Egidio. Questa è la mia politica”.
Uno sfogo che non è sembrato un modo per scusarsi ma una sequenza di frasi che volevano mettere in mostra le sue doti e quando la conduttrice ha chiesto se si era scusato con la concorrente offesa nel fuori onda, ha detto: “Non ho più sentito la signora al telefono. Spero di essere stato perdonato da Nostro Signore quando è salito sulla croce”.
Non un buon momento per lui e per la sua vita professionale, dopo i servizi mandati in onda da Antonio Ricci e in seguito alle lamentele dei consumatori anche la compagnia che distribuisce i marchi Uliveto e Rocchetta ha preso le sue decisioni e ha sospeso lo spot che vedeva protagonista Flavio Insinna. In una nota della CoGeDi, si legge: “Noi per primi siamo rimasti stupefatti da quanto trasmesso da Striscia la notizia nelle serate del 23 e 24, in merito a comportamenti assunti dal signor Flavio Insinna nel contesto – fuori onda – del programma Affari tuoi e comprendiamo pertanto il suo disappunto. Desideriamo comunque informarla che la trasmissione, in ogni sede, dei nostri spot con il signor Insinna è stata immediatamente sospesa”.