Le persone di bell’aspetto sono spesso le più estroverse e sicure di sé. Il tuo naso è la caratteristica centrale del tuo viso e determinerà fortemente il tuo aspetto facciale.
Le persone che hanno un naso grande o storto possono essere piuttosto timide e questo potrebbe compromettere la loro fiducia.
Il naso ideale è quello che ha un bell’aspetto da solo e si armonizza con altri elementi del viso. Una parola molto comune oggi giorno è: rinoplastica.
Le persone cercano un intervento di rinoplastica per diversi motivi. Una delle ragioni può essere che il loro naso è stato rotto ad un certo punto della loro vita e non è guarito correttamente.
Altri hanno difetti alla nascita o problemi respiratori e si rivolgono alla rinoplastica per superarli. I problemi respiratori possono essere dovuti a un setto deviato ed un intervento al naso può farli respirare di nuovo normalmente.
Oggi la rinoplastica è una procedura abbastanza comune e comunemente eseguita su uomini e donne. Il motivo principale per ottenere un lavoro al naso è cambiare il tuo aspetto. Se non ti piace la forma o le dimensioni del tuo naso, la rinoplastica può aiutarti a sentirti meglio con il tuo aspetto.
Il tuo naso può essere reso più piccolo, più sottile o più dritto, a seconda di ciò che desideri. È una procedura relativamente semplice ma richiede molta esperienza ed esperienza, quindi trovati un chirurgo che ha eseguito molti altri lavori al naso e può spiegarti le procedure e i rischi.
Ci sono due tecniche utilizzate dai chirurghi per un lavoro al naso. La tecnica aperta è per procedure più complesse e prevede il raggiungimento delle ossa nasali praticando incisioni all’interno della narice e attraverso la columella. Questa è la pelle che separa la narice.
Normalmente, è un intervento di routine al naso, il chirurgo utilizzerà la “tecnica chiusa“. In questa procedura si raggiungono le ossa nasali praticando incisioni all’interno della narice.
Una volta eseguito il taglio, la pelle può essere separata dalle ossa e dalle cartilagini sottostanti. Usando questo metodo non c’è cicatrice visibile e poiché il chirurgo non può davvero vedere cosa sta facendo, è importante che sia abile in questo lavoro.
Sia per le tecniche aperte che per quelle chiuse, l’osso nasale deve essere rotto per riposizionarlo nella sua nuova posizione.
A volte, parti dell’osso rotto o della cartilagine vengono utilizzate per creare il disegno del naso come richiesto dal cliente. In alcuni casi vengono utilizzati anche dispositivi protesici insieme alla cartilagine del paziente per ottenere un aspetto preferito.
Ti verrà somministrato un anestetico locale o generale a seconda del tipo di procedura da eseguire e della quantità di lavoro e mediamente l’intera procedura può richiedere una o due ore.
Dopo la procedura, il naso e gli occhi saranno lividi e gonfi, all’inizio è doloroso e ci vorranno alcune settimane per stabilizzarsi.
La garza viene utilizzata all’interno del naso, quindi non sarai in grado di respirare attraverso il naso. La respirazione dovrà essere attraverso la bocca che può essere scomoda per alcuni.
Le bende esterne dovranno essere cambiate regolarmente e se si verifica un’emorragia dovresti informare il tuo chirurgo.
Sarà necessario prendersi almeno due settimane di assenza dal lavoro, forse anche di più se possibile. Sport e altre attività fisiche non sono praticabili.
Il dolore può durare per un bel po’, anche se il gonfiore e le ecchimosi alla fine scompaiono. Alcune persone potrebbero sperimentare effetti collaterali come naso chiuso e un leggero intorpidimento.
La rinoplastica esiste da migliaia di anni e non è affatto una procedura nuova. La prima rinoplastica ha ricostruito le strutture del naso per le persone in India a cui era stato amputato il naso come forma di punizione.
Fortunatamente per noi la rinoplastica è progredita da allora.