Che il fumo fa male è già risaputo ma forse molte donne non sono realmente coscienti del danno che il fumo può comportare al feto nei nove mesi legati alla gravidanza. Fumare in gravidanza provoca degli effetti negativi sul bambino e nello specifico può rallentare lo sviluppo del sistema nervoso centrale (SNC) del feto. Un particolare studio condotto dalla Durham University e pubblicato sulla rivista Acta Paediatrica mostra in diverse immagini quelli che sono i movimenti del feto nel momento in cui le madri fumano.
E’ possibile notare come i bambini si muovono più del dovuto, si toccano la bocca e il viso, mentre dovrebbero muoversi di meno quando si avvicinano alla nascita. Il centro operativo dello studio è stato il James Cook University Hospital di Middlesbrough, dove il team guidato da Nadja Reissland, docente di psicologia presso la Durham University, in Inghilterra, ha tenuto sotto stretta osservazione 20 future mamme per tutto l’arco della gravidanza e per farlo sono state effettuate ecografie in 4D che hanno permesso di poter notare con maggiore chiarezza i movimenti dei bambini.
Insomma, questo studio dovrebbe far molto riflettere le mamme che, nonostante scoprano di aspettare un figlio, non riescono a rinunciare alla sigaretta mettendo così in pericolo la salute del proprio bambino.