In arrivo brutte notizie per i fumatori sono in arrivo “contro” di loro nuovi divieti, che prevedono di aumentare i luoghi dove non è possibile fumare.
Dopo dieci anni dall’entrata in vigore della legge “Sirchia”, che ha vietato il fumo nei luoghi pubblici e sul posto di lavoro, sono in arrivo nuovi divieti. Attualmente è consentito fumare nei luoghi all’aperto, come parchi e spiagge, con alcuni limiti inseriti da alcune spiagge e parchi italiani.
A gennaio dello scorso anno il Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, ha proposto una modifica alle legge Sirchia per inserire nuovi divieti contro i fumatori. Potrebbero essere inseriti degli articoli che vietano il fumo in auto, nei parchi, sugli stadi e in tutte le spiagge attrezzate.
La proposta è condivisa dal Codacons che ha dichiarato la sua battaglia alle “bionde”: “il prossimo passo delle istituzioni deve essere vietare le sigarette nelle automobili, per proteggere i passeggeri, specie i minori, dai pericoli del fumo passivo, e garantire la sicurezza stradale”.