Il colesterolo alto è un fattore che colpisce seriamente la salute umana e porta a malattie cardiache se non vengono prese precauzioni.
Come può manifestarsi il colesterolo alto?

Il colesterolo alto, noto killer silenzioso, mette seriamente in pericolo la salute umana. Se non stai attento, è quasi inevitabile che tu soffra di malattie cardiache. Il livello di colesterolo alto inizia a farsi sentire con determinati segnali nel corpo. Essendo consapevole di questi segnali, puoi agire in anticipo. Se hai iniziato a sentire qualche fastidio alle gambe, dovresti ascoltare il tuo corpo e consultare un medico.
Dolori alle gambe
Se riscontri spasmi alle gambe, questo è un avvertimento. Potresti avvertire sintomi come contrazione muscolare involontaria, dolore fastidioso, rigidità muscolare. Fai attenzione se hai dolore alle gambe che si verifica quando ti alzi e se ne va quando ti riposi. Insieme al dolore, può verificarsi anche zoppia.
Il colesterolo alto non trattato accumula placche nelle arterie. Questo fa sì che i vasi si restringano ancora di più. Questi sintomi nelle gambe possono verificarsi anche a causa del restringimento vascolare.
Crampi alle gambe e malattia arteriosa periferica
La malattia arteriosa periferica si verifica a causa del restringimento o dell’occlusione delle arterie nell’area della gamba. La malattia di solito si verifica a causa del colesterolo alto. Se inizi a zoppicare a intermittenza, hai intorpidimento alle gambe, ti senti stanco o hai un dolore aumentato, dovresti immediatamente ascoltare il campanello d’allarme. Questo dolore di solito colpisce molto i polpacci. Potresti anche provare dolore dalla gamba all’anca. Potrebbe anche essere necessario limitare notevolmente le attività fisiche.
Crampi ed altre problematiche alle gambe
Oltre a questi sintomi, le dita dei piedi possono bruciare quando ti sdrai o riposi di notte. Se i tuoi piedi sono molto freddi, c’è un problema anche se c’è un’eruzione cutanea sulla pelle. Cambiamenti di colore, infezioni frequenti e ferite ai piedi che non guariscono possono anche essere un sintomo di malattia arteriosa periferica indotta dal colesterolo.
Naturalmente, potrebbero esserci altri motivi per i crampi che provi alle gambe. Cause come l’uso eccessivo di un muscolo, la disidratazione, la tensione nei muscoli, lo stare seduti allo stesso modo per lungo tempo, l’esercizio fisico, la carenza di minerali, la compressione dei nervi possono anche causare crampi alle gambe.
Analisi del sangue
Se hai o pensi di avere un problema di spasmo causato dal colesterolo alto, fai il test. Chiedi a uno specialista di fare un esame del sangue. Conoscendo subito il tuo livello di colesterolo, puoi iniziare il trattamento in anticipo.
Come abbassare il colesterolo
Se il tuo livello di colesterolo è alto, sarà utile ridurre i cibi animali, mangiare cibi fibrosi, verdure e frutta. Includi la farina d’avena nella tua dieta. Anche i cibi integrali miglioreranno significativamente la tua salute.
Non dovrebbero mancare dalla tua cucina legumi come lenticchie, ceci e piselli.
Oltre ad una giusta dieta c’è bisogno anche di attività fisica. Fare esercizio 4-5 volte a settimana ti aiuterà non solo a sentirti più in forma ma anche ad abbassare il colesterolo. Smettere di fumare è un altro passo importante.