La Germania ha deciso di assicurare ai cittadini un nuovo pacchetto economico di sostegno a fronte del caro energia.
Il cancelliere Olaf Solz ha rassicurato oggi i cittadini che il governo continuerà a sostenere tutti coloro che ne hanno bisogno di fronte ai nuovi aumenti dei prezzi dell’energia annunciati lunedì, con il gas arrivato a 2,419 cent/kWh.
“I prezzi aumenteranno. Non c’è altra scelta. I prezzi dell’energia continuano a salire. Ma con 39 miliardi di euro stiamo già alleggerendo i cittadini. E stiamo anche preparando un nuovo pacchetto di aiuti“, ha affermato il cancelliere tedesco.
Come ha riportato l’agenzia APE-MBE, la decisione, con la quale le aziende fornitrici scaricano sui propri clienti l’alto costo della fornitura, si stima comporti un onere di 576 euro/anno per una famiglia di quattro persone e sta già suscitando reazioni.
Il leader del Partito socialdemocratico (SPD) Lars Klingbeil ha chiesto al cancelliere “decisioni rapide” per alleviare i cittadini e ha auspicato l’introduzione di una tassa sugli utili eccedenti, l’esenzione dall’IVA delle sovrattasse sul gas naturale e l'”ulteriore sviluppo” del biglietto unico di 9 euro/mese per i mezzi pubblici.
“Il denaro deve rimanere con i consumatori e non finire nello stato“, ha detto chiaramente.
Anche il ministro dell’Economia Robert Hambeck (Verdi) era favorevole all’imposizione di una tassa sugli utili.
Riferendosi alla “tassa sul gas naturale”, il ministro dell’Economia ha parlato de “la più giusta delle opzioni possibili”, sottolineando però che l’addizionale “non deve superare il limite“. Ha inoltre spiegato che l’esenzione del prelievo dall’Iva presuppone un’apposita approvazione da parte dell’Unione Europea, per la quale, come ha detto, il governo sta lavorando.