Allarme ghiacciai in Italia, il nostro Paese sta attraversando un lungo periodo nel quale le dimensioni degli stessi stanno diminuendo, in 30 anni sono diminuiti del 40%.
Le lastre di ghiaccio si assottigliano per gli ormai inequivocabili cambiamenti climatici che hanno colpito, da anni, il nostro pianeta e i ghiacciai si sciolgono anno dopo anno, La EvK2CNR e il Comitato Glaciologico italiano insieme all’Università degli studi di Milano, hanno confermato gli ultimi dati su ridimensionamento dei nostri ghiacciai.
Si è appurato che ad oggi la dimensione dei ghiacciai italiani possono praticamente equivalere alle dimensioni del lago di Garda, cioè circa 370 chilometri quadrati, un dato davvero impressionante che deve far pensare.
I ghiacci sciogliendosi creano un sistema di autodifesa della terra che si sbriciola e sotto forma di detriti e ricopre quel che resta dei ghiacci sottostanti, gli strati di detriti stanno sempre più aumentando, il valore stimato è di un + 20% dagli anni sessanta ad oggi.