Al Salone di Ginevra, Volkswagen ha presentato quattro nuove compatte in anteprima mondiale, tutti modelli indipendenti della nuova Polo. Tutti i motori sono Euro 6. Sono la Polo TSI BlueMotion, Polo TDI BlueMotion, Polo BlueGT e CrossPolo.
La Polo BlueMotion era caratterizzata dai consumi ridotti ed dalla versione turbodiesel. Arriverà una nuova versione di Polo TSI BlueMotion (95 CV), con motore turbo benzina. La Volkswagen sperimenterà i tre cilindri di nuova concezione. Il consumo nel ciclo combinato è di 4,1 l/100 e la Polo TSI BlueMotion ha un nuovo primato tra le vetture benzina.
Altra motorizzazione è quella diesel Polo TDI BlueMotion cinque posti, con il suo tre cilindri 75 CV i cui consumi sono di 3,1 l/100 km.
La Polo BlueGT è equipaggiata con la gestione attiva dei cilindri (ACT) solo per questa motorizzazione. Il motore è a benzina 1.4 TSI con potenza massima di 150 CV.
La CrossPolo, infine è destinata a tutti coloro che sono più attenti all’estetica offroad ed è in effetti nel look è più grintosa. Protezioni sottoscocca argento anteriori e posteriori, i due nuovi colori metallizzati sono Honey Orange e Titanium Beige. La CrossPolo ha cinque porte, rivestimenti ed imbottiture sono rinnovati, i cerchi ed i gruppi ottici posteriori effetto scuro. La leva del cambio e del freno a mano sono rivestite in pelle.