Secondo uno studio tedesco condotto dal Max Planck Institute di Berlino, i giochi di società sono un vero e proprio toccasana per il cervello.
In questo periodo di festività natalizie giocare alla classica tombola o ad altri giochi di carte o di società a due o più persone fa bene al nostro cervello.
In generale questi giochi, stimolano i neuroni aiutando la nostra memoria e accrescendo la concentrazione. In particolare il gioco della tombola ha diversi effetti benefici per il nostro cervello. Concentrarsi sulle “cartelle” stimola la nostra concentrazione e la nostra memoria. Come ha spiegato il, presidente di Assomensana, Il professor Giuseppe Alfredo Iannoccari, “Anche la memoria, soprattutto quella a breve termine, chiamata ‘memoria di lavoro‘, richiede un buon allenamento per poter ricordare i numeri mancanti e coglierli rapidamente quando vengono estratti”.
Con queste attività ludiche arricchiscono le reti neurali, anche grazie alla socializzazione e stare con più persone insieme, fare dei giochi in compagnia porta maggiori benefici rispetto a quelli solitari o a quelli di nuova generazione tramite pc, tablet o smartphone.