La notizia della morte del giornalista è stata confermata da Andrij Nebitov, capo della polizia di Kiev. “Gli occupanti uccidono cinicamente anche i giornalisti dei media internazionali che stanno cercando di mostrare la verità sulle atrocità delle truppe russe in Ucraina“, ha scritto.
Il giornalista americano morto nella città di Irpien, vicino a Kiev, è Brent Renaud. “E’ stato ucciso dalle forze russe“, ha detto Andrei Niebitov, capo della polizia della regione di Kiev. Ha anche pubblicato le foto dei documenti del giornalista che confermano la sua morte.
Sul giornalista è stato trovato l’ID del New York Times, ma la redazione ha riferito che il documento che aveva con sé era stato rilasciato alcuni anni fa.
Brent Renaud ha collaborato a lungo con il “NYT” (l’ultima volta nel 2015), ma non rappresentava questo quotidiano in Ucraina, è stato annunciato nella dichiarazione rilasciata.
In rete poi è apparso un video, che molto probabilmente mostra un giornalista ferito, che racconta come gli hanno sparato a lui e a Renaud quando volevano registrare gli abitanti in fuga da Irpien.
Nel film, possiamo vedere che il giornalista è attualmente in cura. Dice che il suo amico è stato colpito al collo.