E’ diventata ormai abitudine per la maggior parte dei giovani abusare con l’alcol nel corso di particolari feste o per divertirsi con gli amici il fine settimana. Gli esperti riunitisi per il Meeting Internazionale su Fibrillazione Atriale e Infarto, che si è appena concluso a Bologna, hanno però dichiarato che l’abuso di alcol nei giovani è molto pericoloso in quanto questo può provocare un aumento del pericolo di aritmie cardiache, insomma può avere delle conseguenze pesanti sul cuore dei più giovani.
Nello specifico, ecco quanto dichiarato dal professore di Malattie dell’apparato cardiovascolare all’Università Politecnica delle Marche, Alessandro Capucci. “L’abitudine a bere molto tutto insieme, il cosiddetto ‘binge drinking’ amato dai giovanissimi durante il weekend, è molto rischiosa per il cuore. L’ingestione acuta di alcol aumenta la quantità di catecolamine in circolo: queste sostanze fanno da “innesco” alla comparsa di aritmie, la più frequente delle quali è la fibrillazione atriale acuta”.
C’è chi beve per sentirsi grande, chi lo fa per non essere emarginato dagli amici o chi semplicemente per divertirsi. Ma quello che molti giovani non sanno è che l’abuso di alcol può risultare molto pericoloso per cui bisogna prestare molta attenzione.