Torna sul grande schermo uno dei film che vide protagonista James Dean, parliamo di “Gioventù bruciata”, la pellicola datata 1955 si potrà rivederla al cinema dal prossimo 6 novembre nella versione restaurata, grazie al progetto della Cineteca di Bologna: “Il Cinema Ritrovato. Al Cinema”.
“Gioventù Bruciata” è stato “ripresentato” lo scorso 28 giugno durante la XXVIII edizione del Festival “Il Cinema Ritrovato” che si è tenuto a Bologna in piazza Maggiore. Da domani e per un mese intero i fan di James Dean, potranno rivedere sul grande schermo il loro beniamino. All’anteprima bolognese sono stati in seimila a rivedere la tormentata storia di Jim Stark e saranno in tanti a volerlo rivedere al cinema in questa versione in lingua originale, con sottotitoli in italiano.
Per James Dean, il film diretto da Nicholas Ray fu il suo secondo lavoro da protagonista e la sua interpretazione è stata considerata la più celebre della sua breve carriera, l’attore americano morì in un tragico incidente il 30 settembre dello stesso anno nel quale uscì “Gioventù bruciata”.