Gli astronomi hanno creato una mappa interattiva, una sorta di Google Maps, dello spazio.
Ogni punto sulla mappa è una galassia. Puoi navigare attraverso non meno di 200.000 galassie. Chiunque può esplorare una parte dell’universo in pochi clic.
Ogni pixel sulla ‘Mappa dell’Universo‘ è una galassia contenente miliardi di stelle. La Via Lattea è uno di quei punti, in fondo alla mappa.
Gli astronomi hanno sviluppato la spettacolare mappa in collaborazione con la John Hopkins University e utilizzando le informazioni dello Sloan Digital Sky Survey. È la prima volta che tali informazioni sono accessibili a un vasto pubblico.
“Gli astrofisici di tutto il mondo analizzano costantemente questi dati, portando a migliaia di articoli scientifici e scoperte“, afferma il professor Brice Menard della Johns Hopkins University.
“Ma nessuno si è preso il tempo di creare una mappa bella, scientificamente accurata e accessibile a persone che non sono scienziati. Il nostro obiettivo è mostrare a tutti com’è veramente l’universo“.
Solo la parte centrale dell’universo è inclusa nella mappa. In totale, puoi navigare attraverso più di 200.000 galassie. Sembra molto, ma in realtà l’organizzazione aeronautica americana NASA stima che ci siano più di cento miliardi di galassie.
Gli interessati possono scorrere la mappa e viaggiare attraverso l’universo. La luce di queste galassie ha impiegato 13,6 miliardi per raggiungere la Terra. Ingrandendo la mappa, l’utente torna indietro nel tempo. Puoi vedere quell’impressionante visualizzazione del tempo su una barra.
I pallini cambiano colore: dall’azzurro al giallo, all’arancione e al rosso. Ogni punto è una galassia con un colore apparente. “Le galassie a spirale sono deboli e blu. La nostra galassia, la Via Lattea, è una spirale blu. Le galassie ellittiche sono mostrate attraverso il colore giallo. Più lontano è l’oggetto, più rosso diventa il colore” spiegano.