La Banca Mondiale (WB) sta preparando un pacchetto di aiuti da 3 miliardi di dollari per l’Ucraina che invade la Russia. Il pacchetto includerà anche almeno 350 milioni di dollari in assistenza immediata a Kiev.
La prima tranche di aiuti “sarà sottoposta all’approvazione del Consiglio (esecutivo) (SB) entro questa settimana; sarà seguito da un pacchetto di sostegno rapido da 200 milioni per la salute e l’istruzione (ucraina)” ha affermato una dichiarazione congiunta della Banca mondiale e del Fondo monetario internazionale (FMI), che ha anche condannato l’aggressione militare della Russia contro l’Ucraina e la sua grave e conseguenze umanitarie.
Intanto l’organizzazione benefica cattolica polacca Caritas Poland ha annunciato martedì che accetterà 2.000 bambini provenienti da orfanotrofi ucraini. Il primo gruppo composto da 300 bambini verrà in Polonia mercoledì.
“I nostri vicini orientali parlano di una catastrofe umanitaria che si sta avvicinando rapidamente“, ha detto al PAP il direttore dell’organizzazione benefica polacca Marcin Izycki. “Abbiamo deciso di rispondere alla crisi in Ucraina e di fornire rifugio nel nostro Paese ai più vulnerabili“, ha aggiunto.
Negli ultimi giorni, i servizi segreti statunitensi hanno iniziato a dare priorità allo stato mentale del leader del Cremlino Vladimir Putin e al suo possibile collegamento con l’escalation della guerra in Ucraina.
La CNN ha riferito martedì, citando fonti anonime che hanno familiarità con la questione.
Il rapporto arriva in un momento in cui alcuni osservatori, che da tempo seguono le azioni del presidente russo, sono convinti che le sue recenti azioni stiano diventando sempre più imprevedibili e irrazionali.
Dopo l’inizio dell’invasione russa dell’Ucraina, i principali funzionari dell’amministrazione statunitense hanno chiesto ai servizi segreti di ottenere informazioni aggiornate sullo stato mentale di Putin e su come fosse stato colpito dalla reazione inaspettatamente unita e energica dell’Occidente.