Dopo il successo mondiale avuto dal libro best seller di Saviano, dopo la felice trasposizione cinematografica, erano tanti i dubbi sulla trasposizione per la televisione, fatto avvallato anche dal dato oggettivo che la serialità italiana non riesce spesso ad ottenere buoni risultati qualitativi e di pubblico, tenendo il passo coi tempi.
A sorpresa invece, Gomorra, trasmessa su Sky, ha ottenuto un’ottima media di pubblico e ha addirittura chiuso con un boom di ascolti.
Non sono mancate le polemiche, soprattutto tra coloro che hanno sottolineato come la serie mostrasse solo il lato più oscuro del male, la parte malata di una Napoli dove polizia e gente onesta nulla può contro una Camorra che tutto sovrasta.
Napoli è un inferno urbano senza possibilità di riscatto sociale, ma in cui si muovono figure esemplari nella loro contraddittorietà: il capo sanguinario e saggio, la moglie madre leonessa e astuta stratega, il figlio che durante la storia compie il suo percorso di iniziazione a capo clan.