La serie televisiva Gomorra è notoriamente un successo sul territorio nazionale ed europeo, ma dal 24 agosto sbarcherà anche negli USA; dalle prime recensioni della stampa americana, si evince che la serie basata sul romanzo di Roberto Saviano sarà un enorme successo anche oltreoceano!
Tim Goodman, importantissimo critico del famosissimo magazine Hollywood Reporter, ha scritto un articolo su Gomorra in cui la descrive al pari dei serial americani. Il celebre critico ha anche detto che la serie “è uno sguardo dentro a un’altra cultura dove le cose sono fatte in maniera diversa”, e per questo motivo sarà molto apprezzata dagli americani. “Gomorra – si legge sull’Hollywood Reporter – è anche eccezionalmente cinematografica, dagli angusti bassifondi di Napoli, agli eccitanti inseguimenti in macchina ripresi da inquadrature rapidamente spostate dal tetto al lato del passeggero, al cofano dell’auto.
Ciò che fa funzionare la storia – prosegue Goodman – oltre al ritmo assicurato e a una raffinata recitazione, è la familiarità del concept”. Insomma, la serie firmata Roberto Saviano è davvero un fenomeno senza precedenti; Gomorra ha infatti innalzato il genere delle serie tv italiane ad un livello altissimo come nessun altro serial made in Italy aveva fatto prima d’ora.