ChromeOS Flex il sistema operativo, con la versione 103, è pronto per trasformare i vecchi computer in Chromebook.
Per il tuo vecchio computer o notebook abbandonato e magari pieno di polvere, arriva il nuovo sistema operativo google ChromeOS Flex.
Decidendo di rilasciare nuovamente CloudReady a dicembre 2020, Google ha implementato questa decisione con il rilascio di ChromeOS a febbraio 2022. È stata rilasciata anche la versione stabile del sistema operativo, ChromeOS Flex.
Grazie a questo sistema operativo scaricabile gratuitamente, computer e laptop macOS e Windows che non ricevono più aggiornamenti software possono essere trasformati in Chromebook.
I dispositivi che utilizzano ChormeOS Flex condivideranno la stessa base di codice e le stesse funzionalità per le app. Gli aggiornamenti di sistema in background o i sistemi operativi di sola lettura saranno gli stessi.
Le funzionalità che i dispositivi Mac e Windows condivideranno in comune includono il browser Chrome, l’interfaccia utente, l’integrazione tra dispositivi con Android, la sincronizzazione cloud e l’Assistente Google.
Allo stesso tempo, i dispositivi con questo sistema operativo disporranno di Family Connection, Smart Lock, Instant Wireless Connection Sharing e Share with Nearby. Tuttavia, ChromeOS Flex non ha app Android o Play Store. Tuttavia, il supporto per Linux continua.
ChromeOS Flex può essere scaricato da Internet o tramite un dispositivo USB . Quindi puoi eseguire direttamente il sistema operativo e testarlo. Il sistema operativo di Google funziona con processori Intel o AMD x86 ma manca del supporto ARM.
Google ha dichiarato che oltre 400 dispositivi utilizzano attualmente questo sistema operativo e si aspettano che ChromeOS Flex sia compatibile anche con dispositivi di 10 anni. Questa certificazione significa che gli ingressi audio, i sistemi di visualizzazione, i sistemi di rete, i componenti come USB e webcam funzioneranno.