Le parole di Renzi alla minoranza Pd arrivano forti e chiare, senza l’approvazione dell’Italicum, il Governo rischia di cadere.
È una sorta di minaccia per Letta e Prodi e riguarda la fiducia sull’Italicum. Matteo Renzi è negli studi della trasmissione, “Otto e mezzo” prima del confronto-scontro per la legge elettorale che arriverà alla Camera e che è stata attaccata da tutti. «Se non passa l’Italicum, credo proprio che il governo cade», commenta duro il premier alla minoranza Pd.
In Aula si voterà martedì. Nel Partito democratico c’è tensione, da un lato c’è chi chiede il voto segreto: «Ci dia il testo del nuovo Senato». Poi ci sono i seguaci di Renzi che parlano di rispettare le decisioni della maggioranza del gruppo. Renzi ha parlato anche di elezioni anticipate: «Se il governo, nato per fare le cose, viene messo sotto allora vuol dire che i parlamentari dicono: andate a casa. Non sono per tenere poltrona aggrappata alle terga».
Il premier è ottimista: «Credo che faranno passare l’Italicum perché la legge elettorale sta in un pacchetto di proposte che abbiamo avanzato in varie occasioni e discusso. Ora che facciamo, facciamo finta di niente? Possono mandarmi a casa ma non fermarmi».