Vacanze invernali definitivamente messe alle spalle, al Governo si riprendono i lavori che richiedono di esaminare tanti provvedimenti sul gioco e sui casino online bonus.
Senza dubbio il primo da prendere in esame sarà il decreto sulle lotterie nazionali che come per l’anno appena terminato, nel 2016 ne prevede sempre due: compito affidato alla sesta commissione Finanze. Sempre la stessa commissione sarà chiamata a dare corso a quel “famoso seminario sui giochi” che avrebbe dovuto tenersi con l’analoga commissione di Montecitorio. Si era deciso per questioni strategiche di fare due seminari, uno alla Camera che si è concretizzato in novembre scorso, ma quello del Senato è ancora “in aria” di definizione: non si sa se e quando ci sarà.
Altro tema caldo che si dovrà affrontare al più presto è quello relativo alla pubblicità del giochi con vincita in danaro: la nuova Legge di Stabilità è intervenuta con norme e divieti e la Camera ritiene che i disegni di legge relativi siano stati già discussi ed assorbiti e quindi non saranno più esaminati.
Il Senato osserva, invece, come la Stabilità abbia mutato le norme in essere a partire dal 1° gennaio e bisognerà tenerne conto: il percorso dei disegni di legge che contengono questa disciplina può proseguire tenendo ovviamente conto che il contesto è stato variato dalla Stabilità. Quello che più è importante da rilevare che il “walzer delle poltrone” che sta concretizzandosi non dovrebbe spostare tempi e modi di intervento sul mondo del gioco che, onestamente, non ha proprio… più tempo da perdere né voglia di “danzare”.