E’ arrivato il caldo o meglio è arrivato proprio un’andata di grande caldo, con città che arriveranno a superare i trenta gradi nei prossimi giorni.
Il Ministero della Salute dispensa una serie di consigli per affrontare questa prima ondata di caldo, in particolare come bambini e anziani devono affrontare queste alte temperature.
In primo luogo regola fondamentale è evitare di uscire nelle ore di punta, in grosso modo nella fascia dalle 11,00 alle 18,00 è preferibile non esporsi ai raggi del sole. Se si ha la necessità di uscire in questi orari è preferibile indossare abiti leggeri e proteggersi la testa con un cappello chiaro. Gli esperti consigliano anche di usare creme protettive e occhiali da sole, anche se non andiamo al mare, ci esponiamo comunque ai raggi del sole.
Quando si sta in casa, si sconsigliano i ventilatori che non aiutano ad abbassare le temperature dell’ambiente ma smuovono soltanto l’aria, tendono a far sudare di più e quindi possono causare forme di disidratazione. Se è possibile, è preferibile rinfrescare l’aria con dei condizionatori, evitando di regolare la temperatura a livelli troppo bassi.
Fondamentale è bere tanto e seguire una dieta povera di grassi e fritture e ricca di frutta e verdura di stagione.