Dopo vari “falsi allarmi” da parte di molti metereologici, il grande freddo è arrivato e dal nord al sud del nostro paese le temperature si sono notevolmente abbassate.
I medici danno diversi consigli per aiutare ad affrontare le basse temperature e cercare di prendere delle giuste precauzioni per evitare di contrarre l‘influenza stagionale.
In particolare i consigli sono rivolti alle persone anziane, ai bambini e a quei soggetti che soffrono di determinate patologie che potrebbero peggiorare se contraggono l’influenza.
Per prima cosa i medici raccomandano di coprirsi bene e cercare di stare in luoghi caldi. Evitare di uscire se non è strettamente necessario, in particolare nelle prime ore del mattino e in tarda serata quando le temperature sono più basse e in alcune zone del paese scenderanno anche sotto lo zero.
Altro consiglio da seguire è quello di una corretta ed equilibrata alimentazione, con il freddo magiare frutta e verdura è molto importante. Anche idratarsi correttamente è un valido aiuto per evitare i contagi influenzali, come è importante che gli ambienti nei quali viviamo siano ben umidificati.