Un incendio di vaste dimensioni è scoppiato a Valparaiso, in Cile. I vigili del fuoco e le autorità competenti stanno lottando da ore per domare le fiamme.
Una donna di 67 anni è morta per un infarto. L’incendio è cominciato da una discarica abusiva, come dichiarato dalle forze dell’ordine, e l’emergenza è scattata anche nella Vina del Mar, una zona limitrofa.
Il ministero dell’Interno ha dichiarato “Abbiamo decretato l’allerta rossa a Valparaiso e Vina, e quella gialla nelle aree vicine”, precisando che fino ad ora l’incendio ha distrutto circa 270 ettari. Secondo il sindaco Jorge Castro le fiamme hanno distrutto anche alcune abitazioni.
Circa 4.500 persone sono state evacuate. Sembra che le fiamme siano velocemente divampate nel pomeriggio a causa del forte vento e delle temperature estive.
Le autorità cilene hanno dichiarato l’emergenza a Valparaiso, l’incendio minaccia la strada che conduce a Santiago, la stessa zona dove circa un anno fa un’altro rogo di enormi dimensioni provocò gravi danni e la morte di 15 persone.