Beppe Grillo si schiera contro Obama, contro Renzi, contro Il Papa, e chi più ne ha più ne metta. Stavolta, in un sol colpo, il comico ci racconta che Obama è venuto in Italia per vendere F35 e gas, nonché per farsi qualche fotografia col Papa.
Punto. Che poi Il presidente degli Stati Uniti in qualche giorno giri diversi Paesi e incontri una caterva di leader internazionali, non conta: la politica internazionale è ridotta alle disarmanti semplificazioni populistiche di Beppe Grillo.
Nel frattempo, in tema di F35, il Ministro della difesa Pinotti informa che l’Italia continuerà a svolgere il suo ruolo per la sicurezza nel mondo, ma dice di no a un aereo che rischia di diventare solo un problema.
Posizione sostanzialmente analoga a quella di Pierferdinando Casini, il quale pensa che Obama non possa suggerire a Renzi la lista della spesa per il materiale bellico. Ma, a dirla tutta, nemmeno il leader dell’UDC crede che la visita italiana del Presidente americano, almeno in questa occasione, abbia molto a che vedere con gli F35 e gli armamenti in genere.