Le città di Sumy e Ochtyrka sono state bombardate di notte. Alcuni bambini sono tra le vittime. Le forze ucraine hanno abbattuto tre combattenti dell’esercito di Putin: su Kiev e Kharkiv.
L’esercito ucraino informa della morte del generale di divisione russo Vitaly Gerasimov.
Lo stato maggiore delle forze armate ucraine riferisce che il nemico si è raggruppato per organizzare un assalto a Kiev. “Hanno in programma di inviare nella capitale le unità più brutali dell’esercito russo, così come i gruppi di Wagner e Kadyrov“, si legge.
L’invasione russa dell’Ucraina è iniziata giovedì 24 febbraio alle 3:45. Da allora, le Nazioni Unite hanno confermato la morte di 406 civili, tra cui 27 bambini, 801 civili sono rimasti feriti
Quasi 12.000 sono morti dall’inizio dell’invasione su fronte russo, hanno riferito martedì le forze di terra ucraine. Secondo la parte ucraina, la Russia ha perso 303 carri armati e 1036 veicoli da combattimento, 48 aerei e 80 elicotteri furono abbattuti.
Il sindaco di Irpien, Oleksandr Markuszyn, avrebbe ricevuto la proposta di consegnare la città, gli sono state concesse 24 ore per prendere una decisione.
Il presidente Volodymyr Zelensky ha dichiarato lunedì sera che “l’Ucraina non abbandonerà la difesa delle sue città e non ci sarà nemmeno traccia del nemico“
Il Pentagono conferma le notizie del WSJ secondo cui la Russia sta reclutando combattenti siriani per combattere in Ucraina. Altri soldati americani stanno volando in Polonia.