L’attacco della Russia all’Ucraina è in corso da 13 giorni. Gli Stati Uniti hanno annunciato un embargo sul petrolio russo.
“Non pagheremo extra per la guerra di Putin“, ha spiegato il presidente degli Stati Uniti Joe Biden.
Secondo le informazioni dello staff ucraino, i russi stanno preparando un attacco a Kiev e hanno in programma di inviare nella capitale, tra gli altri, un gruppo di Wagner e Kadyrovtsy.
Il presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky, in un’intervista alla stazione americana ABC News, ha espresso la sua disponibilità a parlare con la Russia dello stato del Donbas e della Crimea.
“La Nato non è pronta ad accettare l’Ucraina, ha paura di un confronto con la Russia“, ha detto
Il sindaco di Kharkiv, Igor Terekhov, ha affermato che gli occupanti russi hanno cercato di corromperlo per “rinunciare alla città“.
Decine di carri armati russi T-72 e veicoli da combattimento BMP-2 si stanno avvicinando a Kiev da est. I veicoli si trovano a 9 km a est dei confini della città.
Oltre 12.000 soldati sono stati uccisi, feriti e fatti prigionieri, riferisce l’esercito ucraino. Secondo l’intelligence statunitense, in Ucraina sono morte 2-4mila persone.
Per la prima volta dall’inizio della guerra, ha preso la parola il presidente filo-russo dell’Ucraina, Viktor Yanukovich, espulso nel 2014.
Ha chiesto a Volodymyr Zelensky di “fermare lo spargimento di sangue e raggiungere un accordo a tutti i costi” – informa l’agenzia russa RIA Novosti.