Dal quartiere di Vallila, Helsinki, una vera e propria rivoluzione per il trasporto dei cittadini che nel prossimo futuro, potranno dire addio alle proprie automobili almeno per quel che riguarda gli spostamenti giornalieri.
L’idea ovviamente è quella di utilizzare i vari mezzi di trasporto messi a disposizione per attraversare il centro urbano e non solo, in più l’iniziativa è altamente tecnologica perché per ogni cittadino sarà possibile gestire i propri spostamenti attraverso una app per lo smartphone.
I cittadini potranno utilizzare l’apposita app per scegliere il mezzo preferito, tante le opzioni disponibili come il bike sharing, il carpooling, il treno, i mezzi pubblici o il traghetto, così il cittadino può comodamente gestire i propri spostamenti attraverso lo smartphone o il tablet.
I cittadini potranno adeguarsi a questo nuovo progetto, pian piano infatti l’idea è quella di cercare di abolire l’utilizzo delle automobile entro i prossimi 10 anni, cercare di sdradicare questa abitudine anche per i guidatori più incalliti.
Il passaggio sarà, come detto, graduale e dovrebbe terminare entro i prossimi 10 anni, in questo modo tutti i cittadini non avranno bisogno più dell’auto per spostarsi ogni giorno e potranno vivere anche meglio la propria città.