Domenica, a mezzogiorno, Hillary Clinton annuncerà la sua nuova candidatura alla Casa Bianca tramite un video diffuso sui social media, per strizzare l’occhio agli elettori più giovani, ma principalmente per mantenere un basso profilo ed evitare lo scenario d’incoronazione anticipata, che non le portò molta fortuna durante la sua candidatura nel 2008.
“Vogliamo solo fare finalmente questa cosa e passare avanti”, spiega uno dei collaboratori dell’ ex segretario di Stato che insiste nel non fornire conferme in merito alla notizia che ormai si è diffusa ovunque.
Nei giorni scorsi si era già intuito l’annuncio imminente, quando si è saputo che la sua campagna elettorale si era stabilita a NewYork affittando due piani di un palazzo di uffici a Brooklyn Heights.
Anche otto anni fa, Hillary annunciò la sua candidatura con un filmato, ma allora scelse di far cominciare con lauto anticipo la sua campagna, a gennaio, dichiarando: “non sto iniziando una campagna, sto iniziando una conversazione con voi, con l’ America”, ma non si aspettava che il suo sfidante Barack Obama sarebbe sceso in campo solo a febbraio e nessuno poteva immaginare la sua vittoria.
La Clinton ha sicuramente imparato dagli errori passati, difatti ha aspettato fino ad aprile per annunciare una candidatura che non vuole far apparire scontata come sette anni fa.