Justin Bieber ha confermato che a causa della sindrome di Ramsay Hunt, soffriva di paralisi a metà del viso.

Sui suoi profili social ufficiali, il cantante Justin Bieber ha annunciato di soffrire di una malattia insolita che ha causato la paralisi facciale.
“Proviene da un virus che attacca il nervo del mio orecchio e i miei nervi facciali e mi ha paralizzato il viso“, ha spiegato Bieber ai suoi follower.
“Come puoi vedere, questo occhio non batte le palpebre. Non riesco a sorridere da questo lato della mia faccia. Questa narice non si muove“, ha proseguito la pop star, mostrando le conseguenze di quella che è stata diagnosticata come sindrome di Ramsay Hunt.
Secondo l’organizzazione americana Mayo Clinic, la sindrome di Ramsay Hunt si verifica nelle persone che hanno avuto la varicella.
“Una volta guarita dalla varicella, il virus rimane nel tuo corpo, riattivandosi a volte negli anni successivi per causare l’herpes zoster… che colpisce il nervo facciale vicino a una delle tue orecchie. Può anche causare paralisi facciale unilaterale e perdita dell’udito“, spiegano.
“I nervi che attraversano il viso attraversano canali ossei molto stretti e quando si infiammano si gonfiano e perdono la capacità di funzionare“, aggiunge Anna Wald, specialista in malattie infettive presso la University of Washington School of Medicine, citata da The New York Times.
Secondo le informazioni di Medline Plus, il sito web della National Library of Medicine degli Stati Uniti, la sindrome di Ramsay Hunt colpisce principalmente gli adulti, sebbene sia osservata raramente anche nei bambini.