Venti di cambiamento in Francia, anzi, venti di tempesta che spirano impietosi su Eliseo dopo la pesante sconfitta inflitta ai socialisti dalle elezioni amministrative.
Anche il secondo turno ha confermato la batosta per Hollande che ci prova a salvare il salvabile. Infatti, ora si appresta a operare un rimpasto, e anche profondo, al proprio governo.
Il primo a essere preso di mira dovrebbe essere proprio il premier, Jean Marc Ayrault, che lascerà con tutta probabilità il posto a Manuel Valls, attuale Ministro dell’Interno.
Valls non ha mai avuto un buon rapporto col suo partito in ordine ad alcune prese di posizione sulla sicurezza e sull’economia, tanto che si è guadagnato la fama di politico destrorso.
Hollande aveva provato nel corso dell’anno a recuperare qualche punto di popolarità con una politica mirata a creare nuovi posti di lavoro tentando il più possibile di agevolare le aziende.
Ma già il mese prossimo dovrà vedersela con quello che è stato chiamato il patto di responsabilità, che in sostanza vuol dire trenta miliardi di tagli alla spesa pubblica. Mala tempora currunt per il Presidente.