E’ stata distribuita nelle sale cinematografiche statunitensi a partire dal 6 marzo del 2015 ed in quelle italiane dallo scorso 9 aprile. Stiamo parlando della pellicola del nuovo film scritto e diretto dal celebre regista e sceneggiatore sudafricano Neill Blomkamp ed intitolato “Humandroid”. La pellicola suggerisce già dal titolo la sottile linea di demarcazione fra umanità e intelligenza artificiale e racconta di Chappie, un robot dotato, speciale, un vero prodigio che però verrà influenzato da chi lo circonda e farà affidamento al suo cuore per trovare il proprio posto nel mondo e diventare l’uomo che ha sempre voluto.
Nella pellicola sono presenti artisti molto bravi come ad esempio l’attore australiano Hugh Jackman che ha raggiunto la notorietà internazionale per l’interpretazione del personaggio Marvel Wolverine, e poi ancora la celebre attrice statunitense Sigourney Weaver nominata tre volte all’Oscar alla miglior attrice nel corso della sua brillante carriera, l’attore britannico Dev Patel, l’attore statunitense di origini costaricane Jose Pablo Cantillo, la cantante e rapper sudafricana Yolandi Visser e tanti altri ancora.
E lo stesso Blomkamp ha parlato della pellicola dichiarando “L’idea era di trovare qualcosa di inumano come un robot e dotarlo di caratteristiche umane, al punto di farlo diventare più emotivo degli stessi personaggi umani del film. Quello è il punto nevralgico dell’ironia del film: un droide poliziotto che diventa senziente e inizia a mostrare caratteristiche che sono più morali, etiche e coscienziose rispetto a quanto tendano a fare gli esseri umani”.