La nazionale tedesca è tornata in patria sono loro i trionfatori del Maracanà, dove ad attenderla alla Porta di Brandeburgo una folla oceanica di tifosi ha urlato ed applaudito festosamente.
Una sbavatura c’è stata: i giocatori della nazionale tedesca hanno prima camminato tutti insieme curvi ‘così camminano i gauchos, cioè gli argentini, poi hanno camminato dritti, e hanno affermato ‘e così camminano i tedeschi’. ”Siamo tutti campioni del mondo!”. Joachim Loew dice:”Ringrazio tutti i fan che hanno gioito con noi!” Philipp Lahm, il capitano alza la Coppa del mondo per farla vedere meglio a tutti i festanti tifosi. . “Da quando ero bambino la sogno – ha detto il giocatore – Incredibile quello che abbiamo vissuto nelle ultime sette settimane. Grazie per il sostegno”. ”Berlin!!! Wow!!!” scrive Jerome Boateng in un tweet,.
I campioni del mondo tornano in patria e dedicano ai propri cari sui social network le proprie sensazioni. I tifosi tedeschi sono tutti raccolti al Fanmeile, il “miglio” di strada che ha visto le proiezioni delle partite del Mondiale 2014.
”Di ritorno nel paese dei campioni del mondo!”, ha twittato Mesut Oezil. ”Dedico questa vittoria alla mia Jessica e a mio figlio, che hanno dovuto rinunciare a me in queste settimane. Vi amo e sono contento di avervi!!!”, è il romantico post di Toni Kroos, per il piccolo Leon, che ha meno di un anno. Mentre Lukas Podolsky usa il dialetto di Colonia per scrivere alla sua città: ”I veri amici stanno insieme! Anche Colonia ha la coppa!!”