I nostri amici a quattro zampe mostrano costantemente quanto possano essere saggi, lasciandoci a bocca aperta con le loro innate capacità.
Un recente studio portato avanti dall’Università di Kyoto ha scoperto che i cani possiedono l’insolita capacità di valutare l’affidabilità di una persona. Il team di ricerca, sotto la guida di Akiko Takaoka, ha messo in atto un esperimento specifico per arrivare a questa conclusione:
Per cominciare, i cani venivano portati verso un contenitore dal quale potevano mangiare, segnalato dai loro stessi padroni. In una fase successiva, i ricercatori hanno messo alla prova la fiducia dei cani mostrando loro un secondo contenitore, che però era vuoto.
Dopo aver constatato l’assenza di cibo, durante la terza fase del test si è osservato che la maggior parte dei cani precedentemente ingannati non si fidava più quando gli veniva indicato un nuovo contenitore. La ricerca suggerisce che i cani sono in grado di imparare dalle loro esperienze e usare queste informazioni per giudicare la credibilità di un individuo. Questo implica che ogni azione nei confronti di un cane contribuisce a costruire o distruggere un legame di fiducia, molto simile a quanto avviene nelle relazioni umane.
In un ulteriore studio, citato da BrightSide, è stato osservato come i cani riflettano sui loro comportamenti e reazioni in base all’atteggiamento delle persone verso i loro padroni. In questo caso, i cani hanno assistito a comportamenti sgarbati, maleducati o addirittura aggressivi di sconosciuti nei confronti dei loro proprietari.
Quando la stessa persona che si era comportata male offriva loro un biscotto o qualche altro snack, la maggior parte dei cani ha categoricamente rifiutato il cibo. Questo comportamento sembra indicare che i cani diffidano di coloro che non trattano bene i loro padroni.
Questi nuovi risultati si sommano alla crescente evidenza che dimostra come i cani siano capaci di comprendere e rispondere ai nostri segnali e gesti. Dimostrano che questi animali possiedono un’intelligenza che spesso va oltre le nostre supposizioni. Anche se ulteriori studi saranno sicuramente ben accetti per arricchire ulteriormente la nostra comprensione dei cani, è chiaro che questi amici pelosi non finiscono mai di stupirci con la loro astuzia e la loro acume.