I cibi miracolosi che vengono in soccorso di chi ha grande difficoltà a dormire e spesso si ritrova a svegliarsi frequentemente la notte.
Uno dei primi alimenti sono le mandorle: Questa noce è ricca di ormone melatonina e magnesio, che facilitano il sonno.
La melatonina regola “l’orologio interno” chiamato ritmo circadiano e aiuta il corpo a rilassarsi. Puoi provare a mangiare qualche mandorla prima di andare a letto.
Anche se non viene consumata spesso, la carne di tacchino è una delle migliori fonti di un aminoacido chiamato triptofano, che aumenta la produzione di melatonina, nota anche come ormone del sonno.
Il cioccolato fornisce rilassamento, che rende più facile addormentarsi, attraverso l’ormone dell’endorfina. Inoltre, il cacao è anche molto ricco di triptofano, che aiuta a dormire.
I dati rivelati dalle ricerche dimostrano che i semi di zucca sono molto ricchi di magnesio e zinco. Inoltre, grazie al loro alto contenuto proteico, i semi di zucca possono ridurre il rischio di interruzione del sonno durante la notte ed eliminare il problema dei frequenti risvegli.
Sebbene di solito sia considerata solo per la colazione mattutina, l’avena è anche una delle opzioni più efficaci come spuntino serale prima di dormire. Oltre a mantenerti sazio più a lungo, regola anche l’apparato digerente e facilita un sonno confortevole.
La camomilla, che ti permette di dormire facilmente, è ricca di una sostanza chiamata apigenina, che si lega ai recettori del sonno nel cervello.
Uno studio che utilizzava 270 mg di estratto di camomilla due volte al giorno per 28 giorni ha rilevato che riduceva il tempo necessario per addormentarsi.
Essendo ricco di serotonina e antiossidanti che aiutano a ridurre lo stress e i livelli di cortisolo, il kiwi rende più facile addormentarsi. Uno studio condotto; Ha scoperto che le persone che mangiavano due kiwi un’ora prima di coricarsi si addormentavano il 42% più velocemente.
Il succo di ciliegia aiuta l’organismo a produrre melatonina aumentando l’assorbimento dell’aminoacido triptofano.
È stato riscontrato che le persone che hanno bevuto 240 ml di succo di ciliegia due volte al giorno per due settimane hanno dormito 84 minuti in più rispetto a quelle che non lo hanno fatto.
In uno studio, è stato rivelato che la verdura aumenta il tempo di sonno nei topi e protegge le cellule dal problema dell’infiammazione che causa la privazione del sonno.
Conosciuto da molto tempo e ricco di benefici, lo yogurt è una delle migliori opzioni. Mangiare un vasetto di yogurt prima di andare a letto può aiutarti a sentirti più assonnato.
I probiotici nel suo contenuto arricchiscono la flora nel tuo intestino per aumentare i batteri buoni che regolano il tuo sonno, oltre a mantenere sano il tuo sistema digestivo.
Anche solo un cucchiaio di miele può diventare un miracolo che può aiutarti a regolare il sonno. Il glucosio in questo nutriente abbassa i livelli di orexina, un neurotrasmettitore nel cervello che ti tiene sveglio. Questo dolcificante naturale può eliminare l’insonnia.