Il colesterolo alto può accompagnare, molto spesso, chi soffre di diabete.
Perché i diabetici sono a rischio di soffrire di colesterolo alto anche se i livelli di zucchero sono controllati.
Ci sono però diversi modi per aiutare a curare il colesterolo alto per le persone con diabete. Molto spesso il diabete di tipo 2 va di pari passo con i livelli di colesterolo alto.
Anche se i livelli di zucchero nel sangue sono ben controllati, le persone con diabete hanno ancora maggiori probabilità di sviluppare problemi di colesterolo rispetto alle persone sane.
Anche questa condizione è importante da notare.
Secondo quanto riportato da Health Line, è noto che i disturbi del colesterolo aumentano il rischio di sviluppare l’aterosclerosi e altri problemi cardiovascolari nelle persone con diabete .
L’aterosclerosi è il restringimento e l’indurimento delle arterie dovuto all’accumulo di placca sulle pareti dei vasi sanguigni.
Quindi, se hai il diabete , potresti non aver solo bisogno di apportare modifiche mirate alla dieta e allo stile di vita per mantenere stabili i livelli di glucosio nel sangue (glicemia).
È anche importante essere in grado di adottare misure volte a controllare o ridurre i livelli di colesterolo nel sangue per evitare ulteriori problemi di salute.