I mirtilli aiutano il cuore e abbassano la pressione alta aumentando l’elasticità delle arterie. Parola di scienziati che consigliano di consumare una coppetta al giorno di questi frutti.
La conferma degli effetti benefici del mirtillo sul cuore giunge da uno studio effettuato dalla State University e pubblicato sul Journal of the Academy of Nutrition and Dietetics. A condurre la ricerca la dottoressa Sarah Johnson.
Apprezzati dai nutrizionisti i mirtilli freschi, dall’elevato potere antiossidante, così come verificato dagli studiosi americani, abbassano la pressione del sangue, difendono l’elasticità dei vasi sanguigni, due valori importantissimi per la salute del cuore.
Lo studio, targato università della Florida, ha dimostrato che oltre benefici per il cuore assumendo una coppetta di mirtilli al giorno, in tutto 20 grammi di frutto, le arterie dei soggetti sottoposti alla ricerca, sono diventate più elastiche. In più nel sangue del campione sottoposto alla ricerca è aumentato del 68% la concentrazione di ossido di azoto.