Il gruppo musicale pop rock italiano fondato nel 1963 dal tastierista Beppe Carletti e dal cantante Augusto Daolio ovvero I Nomadi, nel corso dell’ultimo raduno con i fan hanno dato loro una splendida notizia. Nello specifico nel corso del “Nomadicontro” organizzato come ogni anno in provincia di Reggio Emilia per onorare il ricordo di Augusto Daolio scomparso nell’ottobre del 1992, Beppe Carletti ha annunciato ai fan che il prossimo autunno il gruppo musicale delizierà la Polonia e nello specifico la bellissima città polacca di Cracovia, con un concerto organizzato per ricordare le vittime di Auschwitz.
Ma non sarà la prima volta in cui il celebre gruppo musicale affronterà tale tema abbastanza delicato, infatti già 50 anni fa I Nomadi hanno inserito nel loro repertorio musicale “Auschwitz”, la celebre canzone scritta nel lontano 1964 dal cantautore Francesco Guccini. I Nomadi hanno pubblicato nel corso della loro splendida carriera artistica moltissimi album, ma tutto è iniziato nel 1965 con l’uscita del 45 giri “Donna la prima donna”.
Negli anni sono riusciti a farsi amare e seguire da milioni di appassionati di musica e ad oggi sono considerati uno tra i gruppi musicali italiani di maggiore spicco. Tra i brani di maggiore successo de I Nomadi ricordiamo “Dio è morto”, “Un giorno insieme”, “Io vagabondo” .