Lo stato maggiore delle forze armate ucraine ha dichiarato domenica notte che le forze russe “stanno iniziando ad ammassare risorse per l’assalto a Kiev“, dopo giorni di lenti progressi nella loro avanzata principale verso la capitale, lo riferisce l’agenzia Reuters.
Le forze russe si stanno dirigendo verso Kiev, la capitale ucraina con 3 milioni di abitanti, ma finora hanno affrontato una dura resistenza e hanno subito pesanti perdite, secondo le autorità ucraine.
L’esercito ucraino riferisce anche che le forze russe continuano a lanciare missili e proiettili di artiglieria dalla Bielorussia negli insediamenti ucraini.
In un rapporto operativo pubblicato poco prima delle 7:00 ora locale, lo stato maggiore delle forze armate ucraine ha affermato che la Russia continua a “violare le regole del diritto umanitario internazionale” bombardando i civili e i corridoi di evacuazione dei civili, nonché dispiegando attrezzature e munizioni nelle aree residenziali quartieri.
L’esercito rileva inoltre che la cittadina di Irpin, situata alla periferia occidentale di Kiev, è stata “privata di luce, acqua e calore per più di tre giorni“, aggiungendo: “non c’è cibo e acqua, gli occupanti hanno vietato i residenti lasciare la casa”.