I soldati russi stanno utilizzando rami, fieno e persino… tappeti per mimetizzare carri armati e veicoli blindati, cosa che gli analisti ritengono essere una mancanza di sofisticatezza e una prova che i russi non sono preparati a condurre una guerra a lungo termine in Ucraina, la rivelazione arriva dal Washington Post.
Una delle registrazioni condivise sui social, mostra un veicolo corazzato russo, che era coperto “con qualcosa che assomiglia ad un tappeto” informa il quotidiano americano.
“È uno spettacolo che odora di disperazione“, ha commentato Mike Jason, un ufficiale militare statunitense in pensione che ha prestato servizio in Iraq e Afghanistan.
I tessuti possono aiutare a nascondere, ma hanno un uso limitato ai tempi dei droni e delle immagini satellitari, rendendo il camuffamento principalmente per ingannare solo gli occhi delle persone, ha sentenziato Jason.
La mancanza di una moderna rete mimetica è l’ultimo esempio di ciò che gli analisti hanno definito una serie di errori tattici russi dall’inizio dell’invasione dell’Ucraina, scrive il Washington Post.
Rob Lee, un rappresentante del think tank statunitense FPRI, ritiene che il camuffamento russo non professionale possa “testimoniare l’eccessiva fiducia dei comandanti russi che questa guerra sarà facile e il governo ucraino crollerà rapidamente“.
Fonte: PAP, niezalezna.pl