La sicurezza informatica è imprescindibile ed in particolar modo per chi è solito connettersi alla rete, per questo l’azienda Ibm ha istituito lo Shared University Grant, un premio di 20mila dollari che è andato all’Università di Pisa e alla Fondazione Promostudi.
Il premio è legato alle ricerche sviluppate per la sicurezza informatica, per l’Università di Pisa e la Fondazione Promostudi primeggiano Marcello Montecucco e Fabrizio Baiardi, a capo del team di ricerca informatica.
Ibm ha fornito un premio di 20mila dollari, il team ha effettuato ricerche sulla sicurezza informatica per lo sviluppo di un sistema automatico che riesca a gestire eventuali attacchi intelligenti, il lavoro è basato proprio sulla simulazioni di attacchi informatici, dei percorsi per penetrare un sistema Ict.
Il team di ricerca è stato premiato dalla Ibm anche grazie all’approccio originale per valutare la sicurezza dei sistemi in fase di progetto, come spiega lo stesso Fabrizio Baiardi, questo perché nella maggior parte dei casi, le eventuali falle vengono scoperto sempre dopo aver subito attacchi.