Alcuni coltivatori italiani di basilico hanno lanciato un allarme, riguardo il basilico che sembra essere stato colpito da un fungo africano, chiamato peronospora, che a quanto pare sembra stia resistendo ai fitofarmaci utilizzati.
Le regione particolarmente colpite sono tantissime, tra le quali la Liguria, regione nota e famosa per il buonissimo pesto genovese a base proprio di basilico. I coltivatori, hanno lanciato l’allarme, e nello stesso momento hanno lanciato anche un appello affinché il ministero della salute possa approvare l’utilizzo di nuovi fitofarmaci che possano in qualche modo salvaguardare il basilico.
L’assessore regionale dell’agricoltura, Giovanni Barbagallo, ha dichiarato: “Con il lavoro fatto negli anni passati l’infestazione di quest’anno è inferiore a ciò che abitualmente avviene alle coltivazioni di basilico. Gli agricoltori hanno imparato a governare questa malattia e quindi a ottenere discreti raccolti, ma serve un intervento tempestivo da parte dei Ministeri in quanto il rischio è quello di compromettere il raccolto di quest’anno e di mettere a rischio la sopravvivenza di numerose aziende e di posti di lavoro”.